Strumenti di valutazione, controllo e certificazione Iter didattico

L’erogazione del servizio didattico è controllata attraverso l’iter didattico che contiene la calendarizzazione delle attività da svolgere unitamente all’insieme delle informazioni che ne garantiscono la corretta gestione.

L’iter didattico permette di misurare i progressi dell’allievo, il suo avanzamento negli studi, il suo apprendimento e pertanto l’efficienza dell’organizzazione, l’efficacia della metodologia, il rispetto della pianificazione, il rispetto degli impegni contrattuali, in sostanza la misura della QUALITA’ del SERVIZIO.

Verifiche di Competenza

Un ulteriore ed importante strumento di verifica dello stato di apprendimento è rappresentato dalle verifiche di competenza che vengono organizzate durante il corso dell’anno scolastico ogni tre mesi. Tali verifiche hanno valenza di esame interno e hanno lo scopo, fondamentale, di monitorare la preparazione dello studente e di garantire il raggiungimento degli obiettivi didattici nei tempi prefissati nel primo incontro con il Referente Didattico.

Nel mese di dicembre si effettuano le prime verifiche di competenza.

Nel mese di marzo si svolgono le seconde prove diversificate per ogni indirizzo scolastico.

Nel mese di maggio si effettua per tutti i candidati la simulazione degli esami di idoneità e di maturità.

La simulazione dell’Esame di Stato è strutturata attraverso tre prove scritte e un colloquio orale che il candidato terrà davanti ad una commissione composta da tutor titolari di corsi diversi dal proprio con lo scopo di abituare i candidati ad essere valutati da docenti a loro “estranei”.

Certificazione

Abbiamo scelto di affidare la valutazione dell’operato aziendale a un ente certificatoreche, ogni anno, controlla ogni nostra attività formativa per verificare il rispetto delle promesse fatte allo studente attraverso la carta dei servizi.

È stata una nostra scelta per offrire ai nostri clienti una forma di garanzia indipendentesulla qualità del nostro operato. Cesd, società titolare dei marchi Cepu, Grandi Scuole, Glo e CepuWeb, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008, è stata certificata dal 1997 al 2000 da AFAQ-ASCERT e, dal luglio 2002 al luglio 2005, da DNV. Da novembre 2005 l’azienda è certificata da CERMET società con provata esperienza nella certificazione di aziende private ed enti pubblici operanti nel settore della Formazione e dell’Istruzione.

Compila il form per ricevere informazioni